08 giugno 2006

Is-Slottet

Titolo originale : Is-Slottet
Titolo internazionale : Ice Palace
Produzione : Norvegia, 1987
Regia : Per Blom
Cast : Line Storesund, Hilde Nyeggen Martinsen
Genere : Drammatico
Durata : 78 minuti

Usciamo nuovamente dai confini Hollywodiani o nostrani per avventurarci nella cinematografia norvegese. Personalmente penso che i paesi scandinavi facciano ottimi film ed è un peccato che pochissimi siano conosciuti e distribuiti da noi, spesso solo se riescono a farsi notare in qualche importante festival.

Questo film è praticamente introvabile, tanto è vero che non sono mai riuscito a vederlo in una lingua comprensibile ma, come spesso accade con un film ben fatto ed affidato ad una sorta di "poesia visiva", la storia si riesce comunque a seguire abbastanza bene.

  

Unn, rimasta orfana dopo la morte della madre, si trasferisce in una piccola città per vivere con la zia. Qui conosce Siss, una compagna di classe con cui nasce una timida amicizia e una forte e per loro misteriosa attrazione. Confusa dalla situazione e dopo una serata passata insieme, Unn non ha il coraggio di affrontare l'amica a scuola e decide di andare ad esplorare un'incantevole cascata ghiacciata, vista da tutti come una sorta di "Castello di Ghiaccio". Vi entra cominciando ad esplorarne le meravigliose stanze cristalline, ma sfortunatamente finisce per perdervisi: il ghiaccio comincia a sciogliersi e i suoi sforzi per ritrovare l'uscita risultano vani.

  

Mentre in città si organizzano le ricerche, l'amica affranta si rinchiude in se' stessa, isolandosi da tutti quelli che la circondano e rimanendo aggrappata al ricordo di Unn.

  

Il film è tratto da una novella di Tarjei Vesaas, considerata tra i classici della letteratura norvegese.

Dando un'occhiata ai voti sul sito IMDB si capisce che è uno di quei film che o si ama o si odia. Un film dai ritmi lenti, che però cattura con le sue atmosfere e i suoi personaggi intensi. Come di consueto, lascio a voi il giudizio finale.

Purtroppo il film, come detto, è abbastanza difficile da trovare: se qualcuno di voi sa come procurarsi un DVD (che non so se sia mai stato prodotto) anche solo con i sottotitoli inglesi, gliene sarei grato. Discorso diverso per la novella, che potete facilmente acquistare nella vostra libreria di fiducia:

Tarjei Vesaas
Il castello di ghiaccio
Iperborea, 2001
ISBN: 8870910946
Prezzo: € 10,50

Vi lascio con un brano tratto dal libro di Vesaas:

L'uccello tagliava le distese deserte in strisce e spirali, ed era la morte. Se c'era ancora una forma di vita tra gli alberi o i cespugli, partiva un lampo dall'occhio e una diagonale fendeva il cielo in picchiata. Dopo, la vita era ancora più rara.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo film, si trova con i sub in italiano.

Anonimo ha detto...

Kazuc is a resource for PHP clone scripts of popular websites. If you are want to open a new Youtube or Craigslist you came to the right place.

Anonimo ha detto...

After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your cineforum.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
day!!

And all it took was 10 minutes to set up and run.

But how does it work??

You just configure the system, click the mouse button a few
times, activate the software, copy and paste a few links and
you're done!!

Click the link BELOW as you're about to witness a software that
could be a MAJOR turning point to your success.

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com