12 giugno 2006

Requiem for a dream

Titolo originale : Requiem for a dream
Produzione : USA, 2000
Regia : Darren Aronofsky
Cast : Jennifer Connelly, Ellen Burstyn, Jared Leto, Marlon Wayans
Genere : Drammatico
Durata : 102 minuti

Con questo film proseguo un involontario percorso parallelo fra cinema e letteratura, a dimostrazione che non è poi impossibile fare un buon film partendo da un buon libro e che, anzi, i buoni libri compensano la mancanza di idee che affligge gli sceneggiatori moderni.

Questo è il caso di "Requiem for a Dream", tratto dal romanzo di Hubert Selby e diretto da Darren Aronofsky, che già nel 1997 con "Pi greco: Il teorema del delirio" si era fatto notare, se non dal pubblico, almeno dagli addetti ai lavori.

 

Aronofsky ha compiuto un lavoro fantastico, realizzando un film visionario che segue i quattro protagonisti nel tentativo di riscattare una vita decadente. La storia si snoda dalla teledipendente Sara al figlio Harry, alla sua ragazza e al loro amico Tyrone, tutti e tre tossicodipendenti. Un viaggio nel delirio, nella dipendenza (non solo dalla droga) e nella disperazione; un viaggio che riesce ad essere convincente e coinvolgente grazie ad un uso superbo delle riprese, delle luci, delle musiche, del montaggio.

A differenza di film quali "Trainspotting" o "Paura e delirio a Las Vegas", il film non lascia spazio a momenti più leggeri e più che il ritratto di una generazione offre una visione spietata e sconfortante sulla società moderna in genere.

 

Paradossalmente, il grande lavoro fatto nella realizzazione del film fa quasi passare in secondo piano le magistrali interpretazioni dei protagonisti, a partire da quella di Ellen Burstyn, che per questo ruolo è stata anche candidata all'Oscar.

 

Anche gli altri interpreti non sono da meno: oltre a Marlon Wayans che ricordiamo per Scary Movie, troviamo Jared Leto, già interprete di numerosi film e soprattutto la bellissima e bravissima Jennifer Connelly, poi vincitrice di un Oscar per "A Beautiful Mind", ma che nei nostri cuori rimane la giovane protagonista di "Labyrinth".

 

Se non conoscevate questo film non fatevene una colpa, perché non è mai uscito nelle sale italiane, a dimostrazione del pessimo lavoro fatto dai nostri distributori. Per fortuna potete trovarlo in DVD con una buona dose di contenuti speciali (Trailer, interviste, making of, scene tagliate, filmografie).

Consiglio a tutti una visita al sito ufficiale del film.
Avvertenza: tutto quello che vedrete, compresi malfunzionamenti e pubblicità, fa parte della presentazione; muovete il mouse e cliccate e sarete ripagati da uno spettacolo fuori dal comune!

Film tratto dall'omonimo romanzo di Hubert Selby, dicevamo. Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma penso di poter dire che vale almeno la pena darci un'occhiata.

Hubert Selby jr.
Requiem per un sogno
Fazi, 2003
ISBN: 88-8112-440-8
Prezzo: € 15,00

Nessun commento: