24 aprile 2006

Les Diables

Titolo originale : Les Diables
Titolo italiano : Devils
Produzione : Francia/Spagna, 2002
Regia : Christophe Ruggia
Cast : Vincent Rottiers, Adele Haenel
Genere : Drammatico
Durata : 105 minuti

Bisogna ammettere che il cinema francese produce ottimi film e spazia su molti generi.

Questo è un altro piccolo capolavoro poco conosciuto che vale senz'altro la pena di essere visto. Protagonisti sono Joseph e Chloé, fratello e sorella abbandonati dalla nascita e uniti da un fortissimo rapporto, dovuto anche all'autismo della ragazza, che la porta a legarsi profondamente al fratello, il quale a sua volta fa di tutto per difenderla e per non essere separato da lei. Inizia così la loro fuga per rimanere uniti e cercare le loro origini.

  

I due giovanissimi attori, entrambi alla loro prima interpretazione, sono davvero bravissimi: Vincent Rottiers dopo questo ha già interpretato ben sette film, ma spero di rivedere anche Adele Haenel in qualche altra parte.

Il film ha partecipato a numerosi festival raccogliendo premi e consensi e anch'io nel mio piccolo mi unisco al coro di spettatori entusiasti.

  

Dopo averlo visto in francese sottotitolato, appena è uscito in Italia l'ho subito preso; ora si trova facilmente in molti negozi a prezzo stracciato (7-8 euro) come spesso accade per i film che rimangono un po' fuori dal giro della grande distribuzione o che non hanno molta risonanza... meglio così, si risparmia qualcosa. Il DVD comprende il trailer e la galleria fotografica (tralascio volutamente "menu interattivi" e "accesso diretto alle scene" che si ha ancora il coraggio di elencare tra i contenuti extra).

Nessun commento: