02 maggio 2006

Equilibrium

Titolo originale : Equilibrium
Produzione : USA, 2002
Regia : Kurt Wimmer
Cast : Christian Bale, Sean Bean
Genere : Fantascienza
Durata : 107 minuti

Equilibrium non è proprio una scoperta e molti di voi già lo avranno visto e apprezzato. Lo voglio consigliare non solo perché è un bellissimo film, ma anche perché dimostra che si può anche essere originali nello sfruttare idee parzialmente già viste o effetti visivi di moda.

  

Equilibrium segue un po' la scia del filone Matrix; rivediamo il look alla Keanu Reeves e i combattimenti che dopo la trilogia dei fratelli Wachowski sembrano diventati indispensabili per fare un film d'azione. Qui però gli autori ci hanno messo del loro: i combattimenti non sono più a mani nude ma con armi da fuoco e oltretutto si impegnano anche a giustificare in qualche modo questa sorprendente abilità dei protagonisti.

Il film è in pratica un incrocio tra Fahrenheit 451 e Matrix, ma è un prodotto a suo modo originale, ben fatto e ben interpretato da Christian Bale (American Psycho, L'uomo senza sonno, Batman Begins) e Sean Bean (il Boromir de "Il Signore degli Anelli"). Anche dal punto di vista visivo appaga sicuramente lo spettatore senza per questo eccedere in chissà quali effetti speciali.

  

Il film mi da' l'occasione per sconsigliarvi nuovamente il sito mymovies.it che nonostante si descriva come "il cinema dalla parte del pubblico", stronca nettamente il film con una recensione pesantissima e ancora una volta - come era accaduto per "Qualcuno da amare" - si trova in disaccordo con il 93% dei visitatori. Da notare che un sito attendibile come IMDB ha raccolto un voto medio di 7.7 da parte di un folto (oltre 25.000) ed eterogeneo gruppo di visitatori.

Da una rapida ricerca pare che il DVD del film sia disponibile con il Making Of e il commento audio.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo film è una figata. Ora vado a cazziare quello di Mymovies :|

Anonimo ha detto...

ammazza che tirata gli hai dato, a mymovies! ^^ comunque sono d'accordo, anche secondo me equilibrium non è niente male.

Anonimo ha detto...

a me piacque equilibrium, aveva una sua struttura... anyway son qui per segnalre questo link http://cinema.supereva.com/dossier/artI3378.html saluti.

Torakiki ha detto...

Mmmmhh... solo io l' ho trovato un film idiota, quindi... Inizia come farheneit e finisce come codice magnum... troppo idiota e nemmeno si prende sul serio...

Ma veramente in un futuro così controllato non si calcola che a qualcuno particolarmente maldestro possa cadere la boccetta di liquido una mattina?!?!

Serie B senza ironia... peccato.

Tora

Torakiki ha detto...

Oppps volevo dire " troppo idiota e si prende pure sul serio.. "

Sorry ^^"

Anonimo ha detto...

Per me è uno dei film peggiori che abbia visto. Ha tutte le carte in regola per essere ritenuto la pessima copia di tanti altri realizzati sull'argomento, carte che utilizza esattamente per non farmi dimenticare quelli riusciti meglio.
Forse bisogna essere un pò masochisti per farselo piacere ;)

L'Orso Ciccione ha detto...

snaut, immagino che il confronto che fai non sia con il "Fahrenheit 451" di Truffaut, perché si tratta di un film d'autore di 40 anni fa con il quale il paragone sarebbe insensato.
Devo dire che non mi vengono in mente i tanti altri film sull'argomento di cui Equilibrium sarebbe una pessima copia.
Lo dico senza nessuna vena polemica, ma con la sincera curiosità di sapere a quali pellicole ti riferisci, ben disposto ad esclamare poi un "Ah, già, in effetti..."
Spero posterai un elenco di questi film: un modo anche per arricchire la recensione.
Ti ringrazio anche per i numerosi commenti: spero continuerai a visitare il blog.