01 giugno 2006

Navigator

Titolo originale : Flight of the navigator
Produzione : USA, 1986
Regia : Randal Kleiser
Cast : Joey Cramer, Sarah Jessica Parker
Genere : Fantascienza
Durata : 90 minuti

Ecco un film che gli adolescenti anni '80 ricorderanno sicuramente. Una volta tanto la Disney ha sfoderato una storia carina e il film piacerà a tutti, anche a chi non è un appassionato di fantascienza. Un film che non sente il peso dei vent'anni appena compiuti.

  

Simpatiche soprattutto le gag tra il protagonista e il robot e decisamente apprezzabili per l'epoca gli effetti speciali: a me l'astronave è sempre piaciuta tantissimo.

  

Pareri contrastanti sulla rete, ma io come solito vado controcorrente e ve lo cito qui come un capolavoro assoluto, o perlomeno come film decisamente da non perdere. Da segnalare per gli appassionati la presenza di una giovanissima Sarah Jessica Parker, ora conosciuta per la serie "Sex and the City".

  

Il regista Randal Kleiser, che ha diretto tra l'altro "Grease", "Laguna Blu" ed episodi della serie "Starsky e Hutch", non ha perso occasione per alcune auto-citazioni, come una canzone alla radio tratta da "Grease" o la citazione di "Starksy e Hutch" da parte del bambino. Anche la Disney non ha perso occasione per fare pubblicità al nuovo parco divertimenti di Epcot Center, in Florida, inaugurato nel 1982 e presente sulla maglietta di una ragazza.

Da segnalare inoltre la sequenza dei titoli di testa con i cani che giocano a frisbee, decisamente imperdibile.

  

Purtroppo la versione in DVD non sembra molto ben fatta a giudicare dai commenti e dalle recensioni, quindi non svenatevi per comprarlo ma aspettate qualche offerta. Scordatevi invece i passaggi televisivi, perché non mi ricordo di averlo visto trasmettere spesso nell'ultimo ventennio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo :) Concordo con te :)
Il design della nave dentro e fuori è, poi, impareggiabile. All'esterno sembra un misto tra un lombrico e il gelato in vaschetta =)

Anonimo ha detto...

qkeo axmot [URL=http://www.katesxxx.com]milfs[/URL] qihdsa y du z pmd