18 marzo 2006

Ammazzavampiri

Titolo originale : Fright Night
Produzione : USA, 1985
Regia : Tom Holland
Cast : (attori vari)
Genere : Horror/Commedia
Durata : 106 minuti

Questo film (che non ha niente a che fare con la serie TV "Buffy, l'ammazzavampiri") fa parte di un genere che io adoro, la commedia horror, dove possiamo goderci mostri raccapriccianti e colpi di scena stemperati da personaggi che non si prendono troppo sul serio e qualche divertente gag. Il primo esempio di commedia horror è il celeberrimo "Un lupo mannaro americano a Londra"

Ammazzavampiri (Fright Night) è tra i miei preferiti: il giovane protagonista, spiando dalla finestra scopre che il suo vicino di casa è un vampiro... chissà perché, nessuno gli crede e così è costretto a cercare di sconfiggerlo con l'aiuto di alcuni amici e di Peter Vincent, un attore che conduce una trasmissione horror in TV (intitolata appunto "Fright Night"). Da notare come il nome Peter Vincent sia stato inventato unendo i nomi di due grandi attori horror quali Peter Cushing e Vincent Price.

Il film si difende bene anche per quanto riguarda il trucco e gli effetti speciali, sempre considerando che si tratta di un film commedia e di oltre 20 anni fa!


Riusciranno i nostri eroi ad intrufolarsi nello spettrale casa del crudele vampiro e ad uscirne sani e salvi? Direi che vi ho già detto fin troppo della trama e che non mi resta che augurarvi buona visione.

Il film deve avere avuto un discreto successo, tanto che ne è stato fatto anche il seguito, "Ammazzavampiri 2", di cui magari posterò la recensione un altro giorno. So che non vedete l'ora, ma tranquilli: se proprio non riuscite ad aspettare, credo che entrambi i film siano facilmente reperibili in DVD.

Nessun commento: