17 marzo 2006

Harvey

Titolo originale : Harvey
Produzione : USA, 1950
Regia : Henry Koster
Cast : James Stewart, Josephine Hull
Genere : Commedia
Durata : 104 minuti

Quando si parla di un grosso coniglio si pensa subito a quello di Donnie Darko, altro film di cui con(s)iglio la visione. Vogliamo dimenticarci di Harvey, il film del 1950 magistralmente interpretato da James Stewart e tratto dal lavoro teatrale scritto da Mary Chase, che vinse il premio Pulitzer nel 1945? No, non vogliamo.

Questo film è un piccolo gioiello poetico, in cui James Stewart veste i panni di un omino che trascorre le sue giornate in compagnia del suo amico immaginario Harvey, un invisibile coniglio alto quasi due metri, affrontando ogni avvenimento con disarmante gentilezza e serenità, mentre i suoi famigliari vorrebbero solo rinchiuderlo in una stanza imbottita. Prima fra tutte la sorella Veta, interpretata da Josephine Hull, che aveva già vestito questi panni nella versione teatrale e che per questa parte ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista.

Dedicato a tutti quelli che non vogliono rassegnarsi a smettere di sognare. Concludo con una delle frasi più belle pronunciate da James Stewart nel film:

Ho lottato con la realtà per 35 anni, dottore, e sono contento di dire che alla fine l'ho sconfitta.

Facilmente reperibile il DVD, che oltre a ben 5 lingue per l'audio e 7 per i sottotitoli, comprende anche il trailer cinematografico e una speciale introduzione di James Stewart con il Montaggio Fotografico.

Nota: Come viene detto nel film, Harvey è in realtà un Pooka, leggendario spirito animale della tradizione celtica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo in pieno.... è un film stupendo.....

Anonimo ha detto...

concordo in pieno.... è un film stupendo.....

cate ha detto...

è davvero il più bel film che parla di una salvezza da questo bigio mondo!