21 marzo 2006

Versus

Titolo originale : Versus
Produzione : USA/Giappone, 2000
Regia : Ryuhei Kitamura
Cast : (attori vari)
Genere : Horror/Commedia
Durata : 119 minuti

Ogni volta che consiglio questo film a qualcuno, nei primi dieci minuti pensa che mi sia bevuto il cervello, ma poi viene conquistato da questo esilarante film horror, sconsigliato ai cinefili pedanti.

Il film è pieno zeppo di citazioni e prese in giro dei film di Holliwood, tra cui alcune gag irresistibili su Matrix, richiamato anche dall'abbigliamento del protagonista.

Il genere è un horror commedia: si parte dall'evasione del nostro eroe, che si ritrova nella "foresta della resurrezione", dove ovviamente zombie ed eventi soprannaturali sono di casa.

There are 666 portals that connect this world to the other side. These are concealed from all human beings. Somewhere in Japan exists the 444th portal. The Forest of Resurrection.

I personaggi sono fenomenali, a partire dal cattivone di turno, una sorta di psicopatico Joker (l'alter-ego di Batman portato sul grande schermo da Jack Nicholson) in versione giapponese... perlomeno la giacca è la sua.

In attesa dell'inevitabile scontro col supercattivo e la rivelazione di insospettabili retroscena, non ci si annoia di certo, con scontri a fuoco, duelli e momenti comici.

Purtroppo di questo film non pare esistere una versione italiana (se ce l'avete ve la compro!), così ci si deve accontentare di quella giapponese, o al limite di quella tedesca (alzi la mano chi di voi non parla tedesco!), magari sottotitolata. C'è una versione Uncut e una Director's Cut, ma a dirla tutta non so quale io abbia visto e non so dirvi le differenze tra le diverse versioni: mi sto documentando.

Una notizia per tutti i fans di Versus... e soprattutto per Valeria (Oooh! Versus!): è stato annunciato Versus 2... prepariamoci!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Versus è un action-limerick-movie! Fantastico!
Non ha senso, ma è questo il suo bello!!!!

Anonimo ha detto...

Beh questo è un capolavoro! Roba da far diventare matti! Cult!