11 marzo 2006

Neco z Alenky

Titolo originale : Neco z Alenky
Produzione : Cecoslovacchia, 1988
Regia : Jan Svankmajer
Cast : Kristýna Kohoutová
Genere : Fantastico
Durata : 86 minuti

Non potevo cominciare che con questo piccolo gioiello di Jan Svankmajer, maestro del surrealismo cecoslovacco. I cineasti cecoslovacchi secondo me sono tutti un po' folli e Jan Svankmajer non fa certo eccezione.
Il film è una versione originalissima dell'immortale capolavoro di Lewis Carroll "Alice nel paese delle meraviglie": se il viaggio di Alice era un sogno, quello di Svankmajer è un incubo, con un coniglio bianco impagliato che si risveglia a inizio film strappando le zampe dall'asse a cui erano inchiodate.
 
La particolarità unica di questo film è che la sola protagonista è la piccola Kristýna Kohoutová, circondata da marionette e pupazzi animati in un trionfo della tecnica a passo uno, che io personalmente adoro.
 
Impossibile da trovare in lingua italiana, la cosa non rappresenta comunque un grosso problema, visto che il film è quasi muto, con solo un breve dialogo tra Alice e il Caterpillar (il Brucaliffo) e alcuni commenti della voce narrante (la stessa Kristýna, in un primissimo piano della bocca).
 
Chi volesse comprare il DVD troverà anche un bel cortometraggio di animazione dello stesso Svankmajer ("Darkness Light Darkness")... ma attenzione che il DVD è in formato NTSC!

  • Neco z Alenky su IMDB
  • Neco z Alenky su Alice in Wonderland
  • Jan Svankmajer, alchimista del surreale
  • Kinoeye - Nuove percezioni sul film europeo
  • 4 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Con queste poche parole sulla trama mi hai già angosciato. Ho capito che è un film che farei meglio a non vedere... Pena perdere il sonno per qualche notte consecutiva!!

    Anonimo ha detto...

    Questo devo troppo vederlo, io.

    L'Orso Ciccione ha detto...

    Pensavo lo avessi visto... avevo prestato il DVD alla Valeria: lei lo ha visto.
    Se ti piace te lo vendo: ho due copie del DVD originale, gentile omaggio di Amazon.

    Anonimo ha detto...

    dopo aver letto la recensione ho visto questo film su you tube dove è stato messo per intero diviso in 9 video...che figata!grazie per avermelo fatto conoscere....