19 marzo 2006

Lost & Delirious

Titolo italiano : L'altra metà dell'amore
Produzione : USA, 2001
Regia : Léa Pool
Cast : Piper Perabo, Mischa Barton, Jessica Paré
Genere : Drammatico
Durata : 103 minuti

Lo avevo già postato nel mio Blog dell'Orso Ciccione in occasione del suo passaggio televisivo, ma non posso non recensire anche qui questo bellissimo film.
 
Lost & Delirious (che figata di titolo... e in Italia è stato distribuito come "L'altra metà dell'amore".... bleah) è la drammatica, appassionata e travagliata storia d'amore tra due studentesse (la bravissima Piper Perabo - già protagonista ne "Le ragazze del Coyote Ugly" - e Jessica Paré), raccontata dalla voce narrante della loro timida compagna di stanza (Mischa Barton).
 
Un tema scomodo rappresentato con grande delicatezza e intensità: un film che ho scoperto quasi per caso, consigliatomi da un utente in rete, che è diventato subito uno dei miei preferiti, trovando un posto d'onore nella mia videoteca.

Nessuno di voi ha capito un cazzo perchè, l'amore è, esiste. E' il motivo per cui noi siamo qui, è la vetta più alta, e una volta che l'hai scalata e guardi gli altri da lassù, ci rimani per sempre. Perché se ti muovi allora cadi.. cadi.

Questo film, tratto dal romanzo di Susan Swan "The Wives of Bath" che non ho ancora avuto modo di leggere, ha fatto scalpore al prestigioso Sundance Festival, dando notorietà alla regista Léa Pool, che fino ad allora aveva realizzato sei lungometraggi mai distribuiti in Italia.
 
Non vi voglio raccontare troppo della trama, lasciandovi gustare il film, che spero avrete voglia di vedere. Sebbene non ci siano scene particolarmente scandalose, sconsiglio comunque i passaggi televisivi che sicuramente taglierebbero qualcosina; non ho avuto modo di vederlo in TV a febbraio, ma visti alcuni precedenti penso di non parlare a sproposito.
 
Oltretutto, per chi volesse comprarlo, il DVD si trova facilmente e spesso - essendo un film poco conosciuto e senza attori di primissimo piano - anche sulle bancarelle, a prezzo molto abbordabile.
La timida compagna di stanza, Mischa Barton, è famosa per la parte della bambina de "Il Sesto Senso" e ora per quella di Marissa nella serie TV "O.C."
 
A questo proposito una curiosità: in una puntata di "O.C.", Seth chiede a Marissa se ha vomitato come la bambina de "Il Sesto Senso"... una citazione nascosta per gli appassionati ("rubata" al blog Diegozilla).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo sto film!!!! però mi piacerebbe sapere se c'è il libro in taliano....vorrei tanto leggerlo.......però devo sapere il titolo!!! se lo sai me lo dici....ciao

L'Orso Ciccione ha detto...

Come avrai già letto nella scheda di IMDB, il film è tratto dal romanzo "The Wives of Bath" di Susan Swan. Avevo cercato anch'io su internet - senza successo - se esisteva la versione italiana.
Credo che potresti avere maggior fortuna rivolgendoti a qualche grossa libreria della tua città. Può esserti utile il codice ISBN del libro che è 1862071373.

Anonimo ha detto...

complimenti per questa sorta di commento-recensione su "lost and delirious".anche io credo che il titolo in italiano non renda assolutamente la gravità e la potenza dell'amore tra pouri(piper perabo...divina)e victoria(jessica parè).grazie per le info sul libro che va assolutamente letto.good vision....

pollon ha detto...

Condivido! Bellissimo film, molto intenso, ti tocca nel profondo...questi sono i film che piacciono a me, ti lasciano un qualcosa nello stomaco che brucia ma allo stesso tempo è piacevole!

Anonimo ha detto...

Bellissimo.L'ho visto casualmente ieri notte...Toccante e azzeccato, nulla di esasperato o inopportuno, come troppo spesso accade, quando si tratta di narrare un tema così delicato.
aNdRo.

Anonimo ha detto...

film fantastico.vorrei leggere il libro ma non sono convinta sia stato tradotto..