13 marzo 2006

Scheda Tecnica: Bloopers

Che cos'è un blooper? Se cerchiamo nella Wikipedia leggiamo:

Un blooper (plurale: bloopers) è, in termini cinematografici, un errore presente in un film e sfuggito al controllo da parte del regista, del montatore e della produzione, presente, dunque, nelle copie della pellicola distribuite.

Tra gli errori più frequenti gli anacronismi (famoso l'orologio da polso indossato da un legionario nel film "Cleopatra"), gli errori di continuità (oggetti che spariscono, si spostano o cambiano aspetto), trucchi ben visibili (tipo le palle di neve di polistirolo mosse dal vento ne "Il signore degli anelli") e aste dei microfoni che entrano in campo.
Senza nulla togliere alla validità del film e senza voler fare i saputelli, andare a scovare queste chicche è una cosa che trovo molto divertente. Voi no?
Qui vi segnalo il sito italiano dei bloopers, che raccoglie le segnalazioni di tutti e ha quindi un archivio vastissimo. A volte i bloopers segnalati sono inesatti, ma c'è un discreto meccanismo di verifica attraverso un forum e spulciando tra le tante segnalazioni si trovano cose interessanti e curiose.
Senza contare che c'è gente che va a scovare le cose più impensate! Guardate questo blooper sul film "Hulk":


"Quando Hulk zompa sull'F-22 Raptor, il caccia sale su in verticale fino a 95.000 piedi. Impossibile perché di norma l'F-22 ha una tangenza massima di 35.000 piedi ed inoltre sarebbe oltremodo appesantito da quel "coso" verde sulla carlinga..."

Sul sito trovate anche i bloopers relativi a "La grande corsa", il film recensito ieri.

  • bloopers! Errori nei film
  • 2 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Bello questo blog, ovviamente ci verrò spessisimo!

    Anonimo ha detto...

    Just wanted to say hello someplace. Found [url=http://www.google.com/ncr]you guys through google[/url]. Hope to contribute more soon!
    -Albunniff